Cos'è

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

nota MIM - m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023.pdf 

La presente Nota disciplina, per l’anno scolastico 2024/2025, le iscrizioni:
−alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
−alle prime classi delle scuole di ogni grado;
−al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema di iscrizioni on line
e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati tali percorsi in regime di sussidiarietà;
−alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
−al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Come si accede al servizio

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del primo ciclo di istruzione

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”-  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni - utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale ( vedere pagina 7 della nota MIM allegata).

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Casi particolari

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della modulistica allegata.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
−alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
−alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
−alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Documenti

SCARICA MODULI:  

SEZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA di Via Settembrini - FONTE NUOVA -  INFANZIA_FN_2024_2025_nuovo_modulo.doc   

SEZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA di Via Monte Bianco/Gran Paradiso - COLLEVERDE di GUIDONIA - INFANZIA_CV_2024_2025_nuovo_modulo.doc

RICONFERMA ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.2023/2024 -  Modello_Riconferma_infanzia_2024_2025.doc

Contatti

L'istituzione scolastica, destinataria delle domande d'iscrizione, offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informaticaprevio appuntamento telefonico con la segreteria didattica.

Per l'iscrizione degli alunni della Scuola dell'Infanzia la documentazione può essere inviate anche tramite e-mail, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, al seguente indirizzo: sezionedidattica.defilippo@gmail.com 

Ulteriori informazioni

CODICE MECCANOGRAFICO GENERALE SCUOLA EDUARDO DE FILIPPO:  RMIC8AF00D
 

CODICI SPECIFICI:

- PRIMARIA VIA BRENNERO - Fonte Nuova: RMEE8AF01G

- PRIMARIA VIA MONTE BIANCO - Colleverde: RMEE8AF02L 

- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SMS EDUARDO DE FILIPPO - unico codice per le due sedi (via monte Bianco/via del Brennero): RMMM8AF01E